Realizzazione dell’identità visiva del progetto ASAP – Alien Species Awarness Program. Progetto finanziato con fondi europei attraverso il programma LIFE che sostenere progetti di salvaguardia dell’ambiente e della natura – www.lifeasap.eu

Manuale d’immagine coordinata

Produzione:  www.unicity.eu

Responsabile progetto: Camilla Orlandi
Direzione artistica: Donato Locantore

Il Logo rappresenta l’obiettivo generale del progetto ASAP: ridurre l’introduzione di specie aliene invasive grazie a un aumento della consapevolezza da parte dei cittadini.
L’idea centrale è la stilizzazione di una forma aliena che viene posta di sfondo alla lettera “a” di alien. La lettera “a” è di un colore differente rispetto alle altre (in negativo!) mentre l’alieno è di colore rosso-arancio per sottolineare il concetto di pericolo e allarme.

La rappresentazione dell’alieno con un colore acceso esprime pericolo e allarme. Nella versione b/n lo stesso concetto è suggerito riproducendo il volto alieno con una tonalità grigio scuro.

Il pay-off riassume l’obiettivo del progetto di aumentare la consapevolezza del pubblico e della comunità scientifica sul problema delle specie aliene invasive. Tenendo in considerazione le proposte e le suggestioni ricevute dal gruppo di lavoro, si è scelto un payoff che richiama i concetti di pericolosità delle IAS introdotte nell’habitat locale e di condivisione delle responsabilità.

Su fondi colorati si utilizza la versione del logo (colori o b/n) maggiormente contrastata, garantendo una migliore leggibilità e riconoscibilità. Seguendo lo schema di seguito riportato, la scritta “sap” è di colore bianco se posta su fondi scuri.