VRay Next per 3DS MAX è un corso avanzato di rendering. Il Corso si tiene a Roma ed è dedicato principalmente alla visualizzazione architettonica. Per partecipare è consigliata una conoscenza base di 3D Studio MAX e Adobe Photoshop.
CORSO VRAY – Roma
Nel corso saranno affrontate le operazioni necessarie alla realizzazione di rendering fotorealistici con il motore di resa VRay Next di Chaos Group, che attualmente costituisce uno standard presso moltissime realtà produttive.
Particolare attenzione sarà dedicata ai controlli di tipo fotografico sulle camere virtuali, ai diversi tipi di luce messi a disposizione da Vray e alla riproduzione corretta dei materiali (PBR Materials). Sarà inoltre approfondito il tema della post-produzione in Photoshop con l’utilizzo dei render elements. Oltre agli aspetti più tecnici saranno affrontati gli elementi fondamentali per la realizzazione di immagini fotorealistiche dal grande impatto emotivo: teoria del colore, composizione dell’immagine e storytelling.
DOCENTE
Sono un Autodesk Certified Professional ed un V-Ray Next Certified Professional ufficiale, certificato Chaos Group. About me
INFORMAZIONI
Quota di iscrizione: 850 € tasse incluse. È previsto uno sconto del 20% per gli studenti.
DURATA
Il corso si articola in 48 ore, organizzate in 5 fine settimana consecutivi.
Sono previste due lezioni a settimana: venerdì 19.00-21.30 e sabato 10.00-18.30
LOCATION
I Corsi si tengono sia online, in modalità live, sia presso la sede di Tic Media Art srl, in via Ludovico Micara 41, Roma – vedi mappa. In entrambi i casi le classi sono di massimo 4 persone.
Durante i corsi, a ciascun studente sarà fornito il materiale necessario per seguire le lezioni. Nei corsi in sede ogni studente ha a disposizione una workstation dedicata.
CONTATTI
Tel. +39 3206419752
donato.locantore@gmail.com
Per il calendario dei corsi e iscrizioni vai su sito di Tic Visual Art.
PROGRAMMA DEL CORSO – 48h
Image making process
- Principi fondamentali di fotografia
- Composizione dell’immagine
- Teoria del colore
- Visual storytelling
3DS Max
- Strumenti per organizzare la scena
- Spline modeling
- Modellazione per l’architettura
- Mapping base ed avanzato
Rendering
- V-Ray Next engines (CPU & GPU)
- V-Ray frame buffer (VFB)
- Global Illumination
- Color mapping
- Interactive Progressive Rendering (IPR)
Illuminazione
- V-Ray Sun & Sky
- Illuminazione con HDRi (IBL)
- Luci di V-Ray
- V-Ray physical camera + Lens Effects
- Atmospheric Effects
Shading
- Material Editor
- Cenni sui materiali PBR
- V-Ray material
- V-Ray maps
- Materiali complessi per l’architettura
Post-production
- LUT e color correction
- Render elements: utilizzo in Photoshop
Extra
- V-Ray Fur
- Forest Pack & RailClone
- Creare immagini VR360
ARGOMENTI DEL CORSO
Storytelling
Oltre alle regole compositive che sono necessarie per produrre immagini equilibrate imparerai a generare scene dal forte impatto emotivo utilizzando gli strumenti artistici che sono alla base dello storytelling.
Illuminazione
Durante il corso imparerai a gestire la luce in modo da valorizzare i volumi presenti nella tua scena.
Materiali
Un’immagine fotorealistica non può prescindere dall’accurata riproduzione dei materiali. Al termine del corso sarai in grado di realizzare in maniera fisicamente corretta qualsiasi tipo di materiale (PBR workflow). Grazie al modulo dedicato alla mappatura degli oggetti sarai in grado di applicare i materiali su qualsiasi superficie.
Post-produzione
Per ottenere il massimo imparerai a rifinire in Photoshop ogni singolo oggetto della scena utilizzando i principali render elements.