Realizzazione dell’identità visiva del progetto Alien Species Awarness Program. Progetto finanziato con fondi europei attraverso il programma LIFE, istituito per sostenere progetti di salvaguardia dell’ambiente e della natura – www.lifeasap.eu
Manuale d’immagine coordinata
Produzione: www.unicity.eu
Supervisione: Massimo Temi
Responsabile progetto: Camilla Orlandi
Direzione artistica: Donato Locantore
Il Logo è stato pensato tenendo in considerazione l’obiettivo generale del progetto: ridurre il tasso di introduzione di specie aliene invasive grazie a un aumento della consapevolezza della cittadinanza italiana sul tema.
L’idea centrale è la stilizzazione di una forma aliena che viene posta di sfondo alla lettera a di alien. Quest’ultima viene rappresentata con un colore differente (in negativo!) dalle altre mentre l’alieno viene riprodotto con il colore rosso-arancio per sottolineare il concetto di pericolo e allarme.
La rappresentazione dell’alieno con un colore acceso esprime pericolo e allarme. Nella versione b/n del logo lo stesso concetto è suggerito riproducendo il volto alieno con una tonalità di grigio più cupa.
Il pay-off riassume l’obiettivo del progetto di aumentare la consapevolezza del pubblico e della comunità scientifica sul problema delle specie aliene invasive.
Tenendo in considerazione le proposte e le suggestioni ricevute dal gruppo di lavoro si è scelto di declinare una versione di payoff che richiama i concetti di pericolosità delle IAS introdotte nell’habitat locale e di responsabilità condivisa con tutti i cittadini.